Coltivo e studio le piante grasse fin da bambino, riproducendole pazientemente da seme con metodi di coltivazione naturali. Dal 2013 ho avviato l’impresa agricola Mondocactus che oggi assorbe tutto il mio tempo e con la quale propago le piante più rare, per venderle attraverso il sito mondocactus e partecipando alle manifestazioni di settore più importanti.
Le varietà
I pezzi forti della produzione sono esemplari ultradecennali di piante a crescita lenta come Ariocarpus, Turbinicarpus e Pelecyphora. Non meno interessanti sono gli esemplari delle più comuni varietà di Mammillaria, Echinocereus e Ferocactus allevati su terricci naturali. Negli ultimi anni mi sto occupando di varietà meno impegnative come Arrojadoa, Pygmeocereus, Melocactus, e numerose specie di succulente differenti dai cactus.
Succulente ‘al naturale’
La produzione Mondocactus si distingue per essere attuata con tecniche naturali, impiegando substrati minerali poveri di componenti organiche e limitando per quanto possibile l’uso di pesticidi. Non è attuata la forzatura in serre riscaldate e l’innesto è praticato saltuariamente per la produzione di piante madri e di semi. Modesto è anche l’uso di fertilizzanti azotati e irrigazioni, al fine di contenere lo sviluppo eccessivo delle piante a discapito delle loro caratteristiche naturali.
Famosi sono gli esemplari di cactus messicani che coltivo da anni su marna pura, un tipo di roccia friabile simile a quella in cui le piante crescono in natura.
Mondocactus
di Andrea Cattabriga
www.mondocactus.com
info@mondocactus.com